La Call For Ideas di ENPAP:
una chiamata alle idee per la professione !
A fine novembre 2014 è stata completata la raccolta di esperienze, progetti e idee di intervento a matrice psicologica, realizzate o in corso di realizzazione, in cui è possibile una valutazione dell’impatto sociale e dell’impatto economico.
L’idea è semplice: le esperienze raccolte costituiranno il primo portafoglio di interventi del mondo psicologico da mettere a disposizione della Pubblica Amministrazione e della società, per realizzare un progetto all’avanguardia per il rilancio del welfare e della Psicologia: i Social Impact Bond (SIB). Sperimentati con successo nel Regno Unito, sono obbligazioni emesse dallo Stato o dalle Pubbliche Amministrazioni per finanziare interventi che abbiano un dimostrabile impatto sociale ed economico e che altrimenti non troverebbero realizzazione.
I progetti presentati (ne sono arrivati quasi 250) sono stati selezionati sulla base della qualità scientifica e della realizzabilità finanziaria da una Commissione esterna che ne ha selezionati 105.
Trattandosi di una chiamata alle idee progettuali non è previsto un immediato contributo economico. Le idee selezionate verranno ora raccolte in un volume edito a spese di Enpap e presentate dagli ideatori in un apposito convegno.
L’Enpap si sta facendo promotore della nascita, in Italia, di soluzioni finanziarie ispirate Social Impact Bond italiani; con le sue risorse patrimoniali, che devono essere investite per produrre rendimenti, potrà finanziare interventi in cui gli Psicologi abbiano un ruolo di primo piano.
Non basta, quindi, dimostrare efficacia: occorre dimostrare che il nostro lavoro ha sia un impatto sociale che un impatto economico positivo, in termini di risparmio sulla spesa pubblica. È una sfida potenzialmente rivoluzionaria, che vogliamo affrontare assieme a te e a tutta la comunità professionale degli Psicologi italiani.